LA CONSULTA GIOVANILE

Dieci ragazzi e sette ragazze, credenti e non credenti: sono i componenti della Consulta Giovanile del “Cortile dei Gentili”, voluta e creata da S.E. il Cardinale Gianfranco Ravasi affinché rappresenti la voce e il punto di vista dei giovani sulle grandi tematiche culturali d’interesse per la società contemporanea.

Riunitasi la prima volta il 18 febbraio 2019, la Consulta giovanile è un organo permanente che offre un contributo attivo e critico alle attività del “Cortile”, formulando pareri e proposte, ma anche inediti progetti e iniziative, su temi che riguardano il mondo dei giovani. Il Manifesto della Consulta Giovanile traccia le linee guida della loro azione nei delle giovani generazioni: ascoltare per capire, dialogare per incontrarsi e costruire per superare.

Per garantire ai lavori un approccio multidisciplinare, la Consulta giovanile si divide al suo interno in quattro aree tematiche, veri e propri gruppi di lavoro su questioni specifiche: Attualità, Cultura, Scienze e Spiritualità. Ogni area tematica è guidata da un membro del Consiglio Direttivo, organismo elettivo su base annuale che indirizza e dirige la Consulta secondo il principio di leadership condivisa.

Selezionati sulla base dei loro profili accademici e delle loro competenze personali, i membri della Consulta si distinguono per passione, creatività, ambizione e impegno in diversi ambiti e contesti. Sono sportivi, musicisti, amanti della letteratura o della fotografia; scrivono su blog e quotidiani online, collaborano con associazioni e istituti di ricerca e sognano carriere diplomatiche, nel mondo dell’informazione, in politica o nel business. Alcuni di loro sono nati a Roma e si sono trasferiti in Europa per proseguire gli studi, altri provengono da diverse regioni d’Italia e hanno scelto la Capitale come base per il loro percorso accademico e di vita.

Un gruppo eterogeneo, con percorsi e prospettive differenti, accomunato da una cosa: la volontà di dar voce alla propria generazione, nella consapevolezza che impegno concreto, ricerca e partecipazione attiva siano presupposti fondamentali per affrontare prospettive e sfide del futuro.

I membri della Consulta giovanile:

Vittorio Emanuele Agostinelli, Consiglio Direttivo, Alberto Atelli, Consiglio Direttivo, Carolina De Giorgi, Consiglio Direttivo, Margherita Pucillo, Consiglio Direttivo, Giulia Bulckaen, Segretario, Luca Manieri, Tesoriere, Andrea Raffaele Aquino, Giulio Maria Bianco, Tommaso Butò, Susanna Capretti, Alessandra De Canio, Giorgio Forti, Irene Nuzzo, Costanza Saliola, Mario Edoardo Simmaco, Achille Stajano, Filippo Vaccaro.

VOCI DAL FUTURO

Una rubrica che si propone di mettere a confronto il mondo delle nuove generazioni con le domande del presente e le istanze eterne della fede.

Lo scorso anno è stato il settecentenario della morte di Dante Alighieri. Spesso abbandonata sui vecchi banchi scolastici,...

PARTE 2 Le dichiarazioni di Snowden rappresentarono un vero tornado per la società civile mondiale non tanto per...

Marzo 2020. Pandemia. Tutto il mondo: “Il 2021 andrà meglio!”. Marzo 2021. Sempre pandemia. Tutto il mondo:...

Era il 1964 e il brano Il silenzio del trombettista italiano Nini Rosso scalava le classifiche mondiali,...

“Ne usciremo migliori”. Quante volte abbiamo sentito questa frase, quante volte ci abbiamo creduto, quante volte, invece,...

Attenzione: l’articolo che segue parla del film “Don’t look up” (regia di Adam McKay, distribuito a Dicembre...

Tra le molte sfide che la società contemporanea si trova ad affrontare, quella dell’inclusività è senza dubbio...

“L’abito non fa il monaco” ma a quanto pare i sacerdoti di moda ne sanno granché. Lo...

Durante la pandemia di COVID, il diritto alle cure mediche non è stato sempre garantito. In tutto...

“Chi va piano va sano e va lontano, chi va veloce va incontro alla sua croce”. Alcuni considerano...

Quando i seguaci di Maometto gli chiedevano di definire la fede, egli rispondeva: “offrire cibo e dare...

La nostra quotidianità si sta sempre più dirigendo verso una dimensione digitale. Basti pensare a come ci...

In una società liberale come la nostra, fondata sul pensiero critico e sul contraddittorio, è sorprendente come...

Premiamo un interruttore, si accende la luce. Apriamo il rubinetto, esce l’acqua. Giriamo la manopola, si accende...

Abbiamo il potere illimitato di costruire immagini; di costruire immagini da immagini, e ancora nuove immagini. Il...

Il 18 Febbraio del 2019 si è riunita per la prima volta la Consulta Giovanile del Pontificio...