Il-treno-dei-bambini

CONSULTA SCIENTIFICA

Nata il 28 novembre 2016, la Consulta Scientifica del “Cortile dei Gentili” supporta e indirizza con argomentazioni scientifiche la mission e le iniziative che il “Cortile”, con il sostegno del Dicastero, promuove in Italia e all’estero per favorire il dialogo tra credenti e non credenti.

Composta da studiosi e personalità di spicco, dalle diverse professionalità, esperienze e ambiti di competenza, la Consulta elabora, dunque, documenti, riflessioni e proposte per approfondire i grandi problemi di attualità e le principali sfide che la società moderna si trova ad affrontare: temi come la filosofia, l’arte, la scienza, il diritto, l’economia e la cultura in generale sono discussi e trattati in chiave di dialogo interculturale, in un’ottica di multidisciplinarietà, confronto e ascolto reciproco.

I membri della Consulta – nominati direttamente dal Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura con un mandato triennale rinnovabile – sono stati individuati e scelti in base a criteri di competenza e di comprovata disponibilità alla interazione culturale con altri; medici, avvocati, imprenditori, professori, giornalisti, compongono così una tavola rotonda che, riunendosi almeno tre volte all’anno, si impegna, con passione e professionalità, a promuovere attivamente un dialogo e un incontro tra il mondo laico e quello ecclesiale.

I membri della Consulta scientifica:

Prof. Giuliano Amato, Presidente, Mons. Antonino Raspanti, Vicepresidente, Padre Laurent Mazas, Segretario, Prof. Leonardo Becchetti, Prof. Massimo Bray, Prof.ssa Cinzia Caporale, Prof.ssa Francesca Corrao, Prof. Umberto Curi, Prof. Francesco D’Agostino, Prof. Jean-Pierre Darnis, Prof. Alessandro Ferrara, Prof. Alberto Giannini, Prof. Giuseppe Gristina, Prof. Mauro Magatti, Prof. Luciano Maiani, Prof. Paola Marion, Prof. Eugenio Mazzarella, Dott. Luciano Orsi, Prof.ssa Laura Palazzani, Prof. Silvano Petrosino, Prof. Giuseppe Vacca, Prof. Stefano Zamagni, Prof. Sergio Ventura, Prof. Vittorio V. Alberti.