CONSULTA SCIENTIFICA

Nata il 28 novembre 2016, la Consulta Scientifica del “Cortile dei Gentili” supporta e indirizza con argomentazioni scientifiche la mission e le iniziative che il “Cortile”, con il sostegno del Dicastero, promuove in Italia e all’estero per favorire il dialogo tra credenti e non credenti.

Il “Cortile dei Gentili” si avvale dell’apporto di un gruppo di studiosi e personalità di spicco – tra medici, avvocati, imprenditori, professori ed esperti – che, grazie alle loro professionalità, esperienze e diversi ambiti di competenza, supportano e indirizzano con argomentazioni scientifiche le iniziative che il “Cortile” promuove in Italia e all’estero per favorire il dialogo tra credenti e non credenti.

Il prezioso contributo della Consulta Scientifica consente di approfondire i grandi temi della filosofia, dell’antropologia, della scienza, del diritto, dell’economia e della cultura in generale.

I membri della Consulta – nominati direttamente dal Presidente del Dicastero per la Cultura e l’Educazione con un mandato triennale rinnovabile – sono stati individuati e scelti in base a criteri di competenza e di comprovata disponibilità alla interazione culturale con altri; medici, avvocati, imprenditori, professori, giornalisti, compongono così una tavola rotonda che, riunendosi almeno tre volte all’anno, si impegna, con passione e professionalità, a promuovere attivamente un dialogo e un incontro tra il mondo laico e quello ecclesiale.

I membri della Consulta scientifica:

Prof. Giuliano Amato, Presidente, Mons. Antonino Raspanti, Vicepresidente, Mons. Carlo Maria Polvani, Segretario, Prof. Ugo Amaldi, Prof. Luca Antonini, Prof. Leonardo Becchetti, Padre Paolo Benanti, Prof Maurizio Bettini, Prof.ssa Cinzia Caporale, Prof. Amedeo Cesta, Prof.ssa Carla Collicelli, Prof.ssa Francesca Corrao, Prof. Jean-Pierre Darnis, Prof.ssa Emma Fattorini, Prof. Alberto Giannini, Prof. Giuseppe Gristina, Prof. Franco Locatelli, Prof. Nicola Magrini, Prof.ssa Paola Marion, Prof. Giacomo Marramao, Prof. Eugenio Mazzarella, Dott. Luciano Orsi, Prof.ssa Laura Palazzani, Prof. Silvano Petrosino, Prof. Alberto Pirni, Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Prof. Giuseppe Vacca, Prof. Stefano Zamagni.

di Stefano Zamagni. Ha scritto Erodoto: “Ta pathemata mathemata”, le sofferenze [quelle serie] insegnano. Cosa ci sta insegnando...

di Eugenio Mazzarella. In un modo o in un altro, questa pandemia finirà. Tra vaccino e immunità di...

Viene definito "professore del cambiamento" o "medico sociale". È Leonardo Becchetti, l'economista membro della Consulta Scientifica del...

da Corriere della Sera - 7 novembre 2018 - di Giuliano Amato, Presidente della Consulta scientifica del...