Post-umano, sovrumano o semplicemente umano?

Il 13 settembre 2021, nel contesto dei festeggiamenti del Centenario della Università Cattolica del Sacro Cuore, si è svolto un significativo incontro fra vari esperti del medesimo Ateneo e la Consulta Scientifica del “Cortile dei Gentili”. Il dialogo, che ha avuto luogo in mattinata, ha visto la partecipazione di ben 24 professori dell’Ateneo e 15 membri della Consulta. I docenti della Cattolica hanno presentato le loro riflessioni, frutto di lavori di gruppo degli ultimi mesi; i membri della Consulta hanno poi reagito, nel corso di un scambio che si è incentrato sulle seguenti questioni: può la tecnologia aiutarci a definire, fondare e narrare l’umano? Quali sono i limiti invalicabili della scienza e della tecnologia? In quali modi le tecnologie moderne aiutano a comprendere o al contrario modificano o persino contaminano la comprensione dell’uomo? Quale ruolo per una regolamentazione rispetto alle suddette questioni?

ASCOLTA IL DIALOGO

Nel pomeriggio, i due gruppi si sono incontrati presso il Museo Nazionale delle Scienza e Tecnologia di Milano per un evento aperto a tutta la città, dal titolo “Post-umano, sovrumano o semplicemente umano”. Dopo i saluti del Presidente del Museo, il Prof. Lorenzo Ornaghi, è stato presentato un videomessaggio del Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, che non poteva essere presente in quanto impegnato a Ravenna per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Hanno preso quindi la parola, il Presidente della Consulta Scientifica del Cortile dei Gentili, Prof. Giuliano Amato, e il Rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli, che hanno con le loro riflessioni stimolato una vivace dialogo, moderato dal Direttore del “Corriere della Sera”, Dott. Luciano Fontana, fra il Prof. Paolo Benanti, la Prof.ssa Laura Palazzani, il Prof. Silvano Petrosino e la Prof.ssa Antonella Sciarrone Alibrandi, Pro-rettrice della Cattolica. L’evento si è concluso con un’intervista al Prof. Roberto Cingolani, Ministro della Transizione Ecologica.

GUARDA LA DIRETTA STREAMING

Il notevole successo di questi sforzi che hanno visto una notevole partecipazione di pubblico, porteranno a un’ulteriore collaborazione fra il Pontificio Consiglio della Cultura e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, le cui modalità dovrebbero formalizzarsi nei prossimi mesi.