Online il sesto episodio del podcast Lectio Petri-Paolo

Lectio Petri – Paolo è il titolo della nuova edizione della serie podcast del Cortile dei Gentili e della Fondazione Fratelli Tutti. Dopo la scorsa edizione in cui il protagonista era l’apostolo Pietro, ora l’attenzione si sposta sull’apostolo Paolo.

La lezione di Paolo affidata agli Atti degli Apostoli e ai suoi scritti diventa occasione per un dibattito sui temi dell’attualità, dalla conversione all’amore, dalla tensione interreligiosa al legame fede-ragione.

Letture, riflessioni, musica per approfondire la vita e la spiritualità di Paolo, interpretate però con lo sguardo dell’oggi. L’iniziativa raccoglie gli interventi del Cardinale Gianfranco Ravasi, fondatore del Cortile dei Gentili, e del Cardinale Mauro Gambetti, arciprete della Basilica di San Pietro e Presidente della Fondazione Fratelli Tutti.

Accanto a loro, le parole e le testimonianze di giornalisti, musicisti, scrittori, accademici, esponenti del mondo della cultura, tutti impegnati a rileggere gli eventi che ci circondano con gli insegnamenti tratti dalla lezione di San Paolo.

In questo sesto episodio prosegue la Lectio del Card. Ravasi che commenta la seconda lettura tratta dalla Lettera ai Galati di San Paolo, dove si evince ancora di più questa tensione interreligiosa. A seguire continua la meditazione musicale della direttrice d’orchestra e pianista Speranza Scappucci con musica e parole di alcuni brani del Paulus, Op.36 di Mendelssohn. Per finire l’ospite ha spiegato al pubblico il tema del chiaroscuro in musica, cimentandosi in un brano del Requiem di Giuseppe Verdi.

ASCOLTA GLI EPISODI DELLA SECONDA STAGIONE