Il-treno-dei-bambini

Pavia: annullato l’incontro con Card. Ravasi e Prof. Natoli

Card. Ravasi e Prof. Natoli in dialogo

L’evento “Si può dare un senso al dolore?” previsto per martedì 25 febbraio presso l’Università di Pavia è annullato a seguito delle misure cautelative della salute pubblica disposte dal Ministero della salute e dalla Regione Lombardia.

Nell’esprimere la nostra vicinanza alle famiglie e alle località interessate dall’emergenza sanitaria, comunicheremo quanto prima la nuova data dell’incontro.

*****

Martedì 25 febbraio, alle ore 21.00, l’Aula Magna dell’Università di Pavia ospiterà “Si può dare un senso al dolore?”, un suggestivo dialogo sul tema della sofferenza, del dolore e della speranza.  In tale occasione, S.Em. il Cardinale Gianfranco Ravasi si confronterà con il Prof. Salvatore Natoli, filosofo e accademico. Modererà l’incontro il giornalista Armando Torno.

L’appuntamento si inserisce in un ricco ciclo di incontri dal titolo “L’esperienza del dolore e le ragioni della speranza”, promossi dal “Cortile dei Gentili”, in collaborazione con la diocesi di Pavia e il Comitato scientifico “Mai troppo Umano”, composto da un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Pavia da professionisti del campo medico-sanitario. Il Comitato, che condivide la mission e gli obiettivi del “Cortile dei Gentili” è stato costituito e lavora per creare stimoli di incontro e confronto attorno a tematiche sulla comprensione e interpretazione della condizione umana, in un rapporto tra scienza e fede e tra credenti e non credenti.

Al primo incontro – “Dolore e Speranza” – organizzato il 14 novembre scorso nell’Aula Magna dell’Università di Pavia hanno partecipato S.E. Mons. Corrado Sanguineti, Vescovo di Pavia, il rabbino capo di Miano, Rav. Alfonso Arbib, la biblista Rosanna Virgili, docente presso l’Istituto Teologico Marchigiano, e la filosofa Silvana Borutti.