Le sfide del linguaggio e della comunicazione oggi

Mercoledì 18 maggio, il Cortile dei Gentili, in collaborazione con Ambrosetti Club, ha promosso un incontro tra il Cardinale Gianfranco Ravasi, Mons. Carlo Maria Polvani e il giornalista Ferruccio de Bortoli – moderato da Michela Murgia – dal tema “Le sfide del linguaggio e della comunicazione oggi“.

Nella società odierna, altamente ramificata e nel pieno di una rivoluzione digitale senza precedenti, strutturare dei codici di linguaggio capaci di veicolare una comunicazione diretta, costruttiva ed efficace è una delle grandi sfide che permeano la vita quotidiana di ciascuno di noi. 

Anche grazie all’avvento dei social network e dei nuovi media, trasmettere messaggi su larga scala implica oggi un esercizio di adattamento a strumenti inediti e a un’audience caratterizzata da un alto grado di eterogeneità. Un confronto tra tradizione e contemporaneità che coinvolge la società sotto molteplici punti di vista – e riguarda non solo giornalisti e scrittori, ma anche esponenti del mondo spirituale. Secondo il Cardinale Gianfranco Ravasi, infatti, “oggi uno dei problemi fondamentali per la Chiesa è il linguaggio, comunicare con un popolo che ha un linguaggio completamente diverso dal passato”. 

La riunione a più voci è stata l’occasione per discutere in un contesto diretto e informale con alcune delle figure più di spicco della comunicazione in Italia, che, dai loro osservatori differenti ed autorevoli, hanno riflettuto sul potere del linguaggio e della comunicazione di oggi e domani.