Il “Cortile” incontra… Monsignor Carlo Maria Polvani (2° parte)

Proseguono gli appuntamenti de Il Cortile Incontra con la seconda parte dell’intervista a Monsignor Carlo Maria Polvani, Sottosegretario del Dicastero della Cultura con delega al “Cortile dei Gentili”.

In questo episodio si è instaurato un vero e proprio dialogo, nel pieno spirito del “Cortile”, tra Mons. Polvani e la dott.ssa Giulia Tosana, Responsabile Comunicazione e Marketing del “Cortile dei Gentili”. Ad animare lo scambio sono stati temi molto attuali quali, in primis, i limiti che la scienza concretamente ha e quelli che eticamente dovrebbe porsi, l’equilibrio auspicabile tra quello che la scienza può e quello che realmente dovrebbe fare, ma anche le risposte che la scienza dà alle grandi domande della vita e la loro relazione con quelle che invece la fede può dare.

In conclusione, Mons. Polvani lancia anche un messaggio di augurio, da sacerdote e da scienziato, che può essere di grande conforto dopo l’anno appena trascorso e quello che ancora stiamo vivendo. Con poche parole, prova anche a suggerire gli strumenti in grado di aiutare ogni uomo rimasto basito di fronte a un male ineluttabile a cui l’uomo risulta impotente, come la pandemia che ci ha travolto, a riappacificarsi con la figura di Dio.

>> VEDI LA PRIMA PARTE

>> CONOSCIAMO MEGLIO MONSIGNOR CARLO MARIA POLVANI

>> LEGGI LA RUBRICA A CURA DI MONSIGNOR CARLO MARIA POLVANI, LA CHIMICA DELLA FEDE