Il-treno-dei-bambini

Amazzonia, foresta di culture

villaggio-per-la-terra

In occasione della Giornata Internazionale delle Foreste, Earth Day Italia e il Movimento dei Focolari di Roma annunciano che il 27 aprile, dalle 11.30 alle 13, l’Area Meeting del Villaggio per la Terra di Roma, ospiterà un importante talk show pubblico dal titolo: “Amazzonia, foresta di culture”. L’evento è organizzato insieme al Cortile dei Gentili del Pontificio Consiglio della Cultura, alla Segreteria del Sinodo dei Vescovi, e alla ONG Survival che celebrerà nell’occasione i 50 anni di attività di supporto ai popoli indigeni.

L’area Amazzonica, ecologicamente strategica per la vita del pianeta, rappresenta uno dei palcoscenici principali del confronto-scontro culturale che oggi l’umanità sta vivendo. La mancanza di rispetto nei confronti della Terra, nostra casa comune, e l’atteggiamento predatorio verso l’ambiente naturale, sono infatti sempre strettamente legati alla mancanza di rispetto e all’ostilità che le culture “dominanti” dimostrano nei confronti delle altre culture, considerate “inferiori”. I partecipanti al talk show si interrogheranno su che cosa significhi prendersi cura delle ricchezze culturali, e su come iniziare a concepire e vivere la comunità planetaria in positivo.

Il talk “Amazzonia, foresta di culture”, assume particolare importanza visto che il 2019 è stato proclamato “Anno internazionale delle lingue indigene” dall’UNESCO, ed anche in previsione del  prossimo Sinodo dei Vescovi per l’Amazzonia, previsto per ottobre 2019, indetto da papa Francesco in particolare per dar voce ai suoi popoli, con le loro lingue e culture.

Dopo i saluti iniziali di Kathleen Rogers, presidente Earth Day Network, interverranno:

  • Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi;
  • P. Laurent Mazas, direttore esecutivo del “Cortile dei Gentili” – Pontificio Consiglio della Cultura;
  • Prof. Rafael Padilha, giurista e umanista dell’Università di Vale do Itajaì (Brasile);
  • Dott.ssa Francesca Casella, direttrice italiana di Survival International;
  • P. Paolo Braghini, Custodia di Amazzonia dei Minori Cappuccini dell’Umbria, testimone diretto ed esperto delle popolazioni del bacino del fiume Solimoes;
  • (in video) intervista al Card. Claudio Hummes, presidente della Rete Ecclesiale Pan Amazzonica;
  • (in video) rappresentanti dei popoli amazzonici che testimonieranno della loro condizione.

Amazzonia-foresta-di-culture