Il-treno-dei-bambini

San Nicola, Patrono dei bambini: sabato 15 dicembre festa per i più piccoli

Torna “La Strada Magica di San Nicola”, una giornata dedicata ai bambini del centro storico di Roma, per festeggiare il Santo di Bari e promuovere la solidarietà!

Sabato 15 dicembre torna a Roma “La Strada magica di San Nicola”, iniziativa promossa dalle realtà ecclesiali della capitale, in collaborazione con il “Cortile dei Gentili”, per celebrare insieme ai più piccoli San Nicola di Bari, il Santo Patrono dei bambini.

Dalle ore 15.00, da San Lorenzo in Damaso (Piazza della Cancelleria), un percorso a tappe guiderà i bambini alla scoperta di Chiesa Nuova e San Salvatore in Lauro, passando da Piazza Navona e Largo Febo, fino ad arrivare alla Chiesa di San Nicola dei Lorenesi, dove il Santo li benedirà; ad attendere i piccoli, inoltre, degli speciali doni preparati per l’occasione da Ferrero e Amen Gioielli, che anche quest’anno sostengono l’iniziativa.

san nicola_bari_cortile dei gentili_patrono bambini_festa

Durante il percorso pomeridiano, inoltre, il gruppo di artisti “Piccoli aiutanti di San Nicola”, sotto la regia attenta di Angelo Libri, rappresenterà quattro episodi della vita e della storia del Santo; insieme a loro, anche i Clown Dottori della Cooperativa Sociale ONLUS “CamiciComici”, che, tra giochi e divertimenti, insegneranno ai bambini il valore delle emozioni positive e della condivisone. Ad accompagnare il corteo anche una banda musicale.

“La strada magica di San Nicola”, tuttavia, non è solo un momento di incontro e festa, ma un invito concreto alla solidarietà e all’apertura al prossimo; a tutti i bambini che parteciperanno, infatti, sarà chiesto di portare un proprio giocattolo da regalare ai lcoetanei meno fortunati attraverso l’Emporio della solidarietà, il primo supermercato interamente gratuito dedicato alle famiglie in difficoltà e gestito da Caritas Roma.