La voce del silenzio

Per il prossimo martedì 21 marzo, alle ore 16:45, il “Cortile dei Gentili” – in collaborazione con l’Unione Buddhista Italiana – ha organizzato un momento di riflessione, dialogo e incontro tra culture e religioni dal titolo “La voce del silenzio“, presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo di Milano.

In un’epoca fortemente caratterizzata dal rumore (l’inquinamento acustico dovuto al traffico urbano, alle costruzioni, alla musica ad alto volume, ma anche il rumore creato dai social media e dalle comunicazioni digitali), si ritiene infatti urgente e necessario riscoprire il silenzio, inteso non come assenza di suoni, ma come spazio interiore di ascolto, ricerca e approfondimento per entrare in connessione con sé, con gli altri e con il mondo che ci circonda.

Questo dialogo sarà quindi un’occasione inedita per approfondire la dimensione spirituale e culturale del tema, anche a partire da alcuni cenni storici sulla religione cristiana e sulla religione buddhista. Dopo i saluti introduttivi del Dott. Filippo Scianna, Presidente dell’Unione Buddhista Italiana, interverranno il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente emerito del Pontificio Consiglio della Cultura e fondatore del “Cortile dei Gentili” e il Prof. Marcello Ghilardi, Professore di Estetica e di Philosophy of Interculturality all’Università di Padova, moderati dal giornalista Fabio Colagrande, di Radio vaticana.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://bit.ly/3kUwkId