La chimica della fede

L’universo è meraviglioso e cela infiniti segreti, che l’uomo continua a scoprire, lasciandosi sempre affascinare. Ma, a torto o ragione, a questi misteri l’uomo cerca quasi sempre di dare un senso. Alcuni pensano, infatti, che un senso non esista. Altri che, comunque, sia impossibile da raggiungere.

Con questa rubrica noi non vogliamo certo risolvere tale questione. Pensiamo, invece, che semplicemente ammirando il mondo della scienza, si possano trarre innumerevoli lezioni. Dunque, procederemo così: analizzeremo dei dati, spiegheremo delle nozioni, approfondendo alcune realtà della fisica, della chimica e della biologia. E, osservandole insieme, cercheremo di offrire alcuni spunti di riflessione a tutti coloro che cercano di dare un senso alla vita.

Perché, alla fine, che lo vogliamo o no, il cercare di dare un senso ai fenomeni osservabili – e ancor più a quelli non osservabili – è proprio ciò che ci rende distintamente umani.



La chimica della fede

la CHIMICA DELLA FEDE

Attualità, scienza, cultura, fede. Le riflessioni sul mondo che cambia di Monsignor Carlo Maria Polvani, Sottosegretario del Pontificio Consiglio della Cultura alla direzione del “Cortile dei Gentili”.