Il sentiero dell’ascolto

Un viaggio da nord a sud dell’Italia per ascoltare i giovani e dar voce alle loro storie di ordinaria straordinarietà: questo è il Sentiero dell’ascolto, progetto della Consulta giovanile del “Cortile dei Gentili”.

Per tutto il 2022, la Consulta giovanile – organo permanente della Fondazione Cortile dei Gentili voluto dal Card. Ravasi per rappresentare la voce e il punto di vista dei giovani – ha visitato sette comunità in sei diverse regioni, realtà operanti su territori estremamente eterogenei, a livello sociale, economico e culturale. Hanno così incontrato, ascoltato e raccolto le testimonianze di più di 60 ragazzi e ragazze che che vivono le multiformi realtà religiose e parrocchiali d’Italia; loro storie, con particolare attenzione alle difficoltà e alla resilienza dimostrata durante l’emergenza pandemica, sono state raccolte in un documentario.

Il corto sarà proiettato per la prima volta lunedì 23 settembre, in presenza di Sua Eminenza il Cardinale Gianfranco Ravasi, che al termine della proiezione dialogherà con i ragazzi e con il pubblico proprio sui temi emersi e proposti dal Sentiero dell’ascolto.

Per iscriversi: bit.ly/SentieroAscolto