Grande successo per il Treno dei Bambini oggi in Vaticano

Città del Vaticano, 23 giugno 2013 – Papa Francesco è andato alla Stazione Ferroviaria della Città del Vaticano per incontrare i 350 bambini arrivati con il “Treno della bellezza“.

Il Santo Padre, Papa Francesco. Al suo fianco il Cardinal. Gianfranco Ravasi e Padre Laurent Mazas. In primo piano Leonardo Rubattu, Direttore Generale Iccrea Banca

Il Santo Padre, Papa Francesco. Al suo fianco il Cardinal. Gianfranco Ravasi e Padre Laurent Mazas. In primo piano Leonardo Rubattu, Direttore Generale Iccrea Banca

Si tratta in maggioranza di ragazzi stranieri con problemi di inserimento, ai quali è stato proposto un percorso di crescita culminato nel viaggio in treno dalle loro città (Milano, Bologna, Firenze) per incontrare il Pontefice, iniziativa promossa in collaborazione con le Ferrovie dello Stato e il Pontificio Consiglio per la cultura. E Francesco si è come “immerso” tra la folla dei ragazzi sulla banchina della stazione, salutando e abbracciandoli praticamente uno a uno.

“Avete fatto buon viaggio? Non è stato noioso, vero? Vi auguro una bella giornata. Farà un po’ caldo,voi avete paura del caldo?”, ha detto Francesco ai ragazzi – che hanno risposto ovviamente gridando “no!” – prima di salutare anche il presidente del gruppo Fs Lamberto Cardia e l’ad Mauro Moretti, presentatigli dal cardinale Gianfranco Ravasi e dal cardinale Giuseppe Bertello, “padrone di casa” in quanto presidente del Governatorato dal quale dipende anche la Stazione della Città del Vaticano.

Infine, il Papa ha salutato e ringraziato gli attori e musicisti che hanno intrattenuto i ragazzi con diverse performance e uno spettacolo di marionette.