Il-treno-dei-bambini

Geometrie dello Spirito: un viaggio tra architettura, cultura e musica

Una giornata dedicata alla cultura, un’occasione unica di dialogo tra architettura e spiritualità, una sinfonia di voci ed emozioni; per celebrare la prima partecipazione della Santa Sede alla Biennale Architettura 2018, il “Cortile dei Gentili”organizza non solo un evento, ma un vero e proprio viaggio, composto di diversi momenti, per arricchire la mente, il cuore e lo spirito. Venerdì 21 settembre vi aspettiamo a Venezia, quindi, per un appuntamento culturale esclusivo e inedito.

 

IL DIALOGO CON GLI ARCHITETTI

Il nostro viaggio inizia alle ore 15.00, alle Tese Cinquecentesche dell’Arsenale di Venezia, dove quattro architetti di fama internazionale per la prima volta dialogheranno tra loro, alla presenza del Cardinale Gianfranco Ravasi, e si confronteranno sul rapporto tra architettura e spiritualità, con particolare attenzione al tema della Biennale Architettura 2018, Freespace, e ai messaggi espressi da Papa Francesco nella Laudato si’.

Tema del dialogo, “Babele o Gerusalemme“: il ruolo della città nella vita dell’uomo è in continua crescita. Essa rappresenta un luogo di incontro e di scontro, di solidarietà e di individualismo, di ordine e di caos, Babele o Gerusalemme, appunto. Qual è il ruolo della Chiesa in tale contesto? L’architettura urbana è in grado di soddisfare il cuore, oltre che gli occhi? Queste ed altre domande saranno il cuore del dibattito tra gli architetti e il Cardinale Gianfranco Ravasi, che si confronteranno tra loro e condivideranno con il pubblico visioni, opinioni e credenze.

 

IL CONCERTO ALLA BASILICA DI SAN GIORGIO

Alle ore 18.30, la meravigliosa Basilica di San Giorgio Maggiore, sull’Isola di San Giorgio Maggiore (sito di Vatican Chapels, il Padiglione della Santa Sede), si riempirà delle magnifiche sonorità dello Stradivari “Madrileno, straordinario violino datato 1720, nelle mani del virtuoso svizzero & italiano Fabrizio von Arx, accompagnato dalla Camerata du Léman e dal clavicembalo di Paolo Corsi. Un’esibizione esclusiva e suggestiva, organizzata in collaborazione con gli amici di Stradivarius Art & Sound, che vi permetterà di godere di alcuni dei più grandi capolavori della musica classica, in una cornice unica e raccolta.

 

La conferenza stampa di presentazione del progetto di terrà a Venezia, nella storica sede de La Biennale a ‘Ca Giustinian, il prossimo giovedì 13 settembre.

 

Le società e gli enti interessati a sostenere l’iniziativa e a sponsorizzare il Padiglione della Santa Sede alla Biennale Architettura 2018 possono contattarci per avere maggiori informazioni sulle modalità di adesione e sugli ulteriori eventi riservati alle realtà aziendali.

Per info: Giulia Tosana | g.tosana@cortile.va | (+39) 333 173 2069