Il-treno-dei-bambini

I confini della dignità

Il “Cortile dei Gentili” rinnova il suo impegno con gli studenti, continuando ad affrontare insieme a loro un tema tanto attuale quanto urgente, quello della parità di genere e della violenza contro le donne.

Dopo gli eventi dello scorso anno – che hanno coinvolto oltre 400 ragazzi, prima alla Regione Lazio e poi al MIUR – il “Cortile” organizza infatti un nuovo appuntamento dedicato ai giovani, per continuare a riflettere sui modelli culturali da promuovere o abbandonare per contrastare il fenomeno. Mercoledì 18 aprile, nello spazio EXTRA MAXXI del Museo Maxxi di Roma, oltre 200 studenti avranno la possibilità di confrontarsi e dialogare con un panel d’eccezione, tutto al femminile.

>> GUARDA LE FOTO SU FLICKR!

Il programma:

Il progetto ASL e il percorso formativo 

I confini della dignità. Parità di genere e violenza contro le donne” è la tappa conclusiva di un percorso formativo e culturale, avviato con gli studenti del Liceo Tasso di Roma, nell’ambito dell’Alternanza scuola- lavoro; dal 12 al 16 febbraio 2018, presso il Pontificio Consiglio della Cultura, diversi studenti di quarta e quinta superiore hanno avuto modo di indagare e approfondire il tema della violenza sulle donne e della parità di genere durante una serie di incontri altamente formativi con giornalisti professionisti esperti del tema – come Paola Saluzzi, Gianluca Semprini, Nello Scavo, Luca Attanasio e Daniele Autieri – apprendendo, inoltre, teorie e tecniche del giornalismo. Coordinatore dell’iniziativa, il Prof. Sergio Ventura, già Responsabile del “Cortile degli Studenti”.