Il-treno-dei-bambini

Il Bagaglio, Luca Attanasio

il-bagaglio-luca-attanasio-migranti-minori

“Il Bagaglio” di Luca Attanasio è un’opera di inchiesta piena di storie, fonti, numeri e testimonianze che fanno luce sul fenomeno dei minori stranieri non accompagnati in Italia, spiegando in modo organico come funziona il particolare sistema di accoglienza e le difficoltà che questi ragazzi vivono una volta arrivati nel nostro Paese.

La seconda edizione del volume, pubblicata nel 2018 con la prefazione di Roberto Saviano, si amplia e arricchisce di nuovi dati, analisi e interviste a minori non accompagnati, operatori, esperti, forze di polizia, organismi di accoglienza e identificazione. Non mancano però le storie, vere, che fanno commuovere e rabbrividire, come quella di Keita, che assiste appena tredicenne alla morte dei propri genitori uccisi dalla guerra civile in Costa D’Avorio e, rimasto solo, decide di lasciare la casa distrutta dai bombardamenti. Analfabeta, senza soldi, ignaro dei principi minimali della geografia, si accoda a un gruppo di profughi che lasciano a piedi il Paese, unico membro senza famiglia della misera carovana. Passerà una serie infinita di confini, montagne, deserti, mari e situazioni, conoscerà la crudeltà degli uomini, vedrà con i suoi occhi scuri l’abiezione del mondo, resistendo come farebbe un eroe della mitologia e conquistandosi il proprio futuro in Italia.

La tragica esperienza del viaggio vissuta da Keita e da numerosissimi ragazzi, inoltre, è documentata dal’ “interno” nella sezione del libro intitolata “Deserto“, interamente scritta da giovani immigrati.