Aperte le iscrizioni per l’ultimo incontro di Lectio Petri

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa delle Lectio Petri prevede quattro appuntamenti all’interno della Basilica di San Pietro in Vaticano, durante i quali personalità di spicco del mondo della cultura, dello sport, dei media e delle imprese affiancheranno il Cardinal Ravasi per commentare e attualizzare alcuni dei passi più significativi degli Atti degli Apostoli. Le introduzioni e la riflessione spirituale degli incontri saranno a cura del Cardinal Gambetti. Le serate saranno arricchite con intermezzi musicali, che completeranno il viaggio interiore tra spiritualità e meditazione.

IL QUARTO APPUNTAMENTO

Martedì 27 febbraio alle 19:00 si terrà l’ultimo appuntamento di questo ciclo Lectio Petri, dal titolo «Avevano un cuore solo e un’anima sola e fra loro tutto era comune» (At 4, 32), durante la quale si parlerà di comunione (koinonia) fraterna. L’incontro vedrà la riflessione spirituale del Card. Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Papale di San Pietro, la lectio del Card. Gianfranco Ravasi, e le riflessioni conclusive della registra Alice Rohrwacher.

La serata sarà arricchita anche da alcuni momenti di meditazione musicale con il grande Maestro Uto Ughi.

Interpreta le letture l’attrice Beatrice Fazi.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: bit.ly/LectioPetri4

IL PRIMO APPUNTAMENTO

Si è tenuto martedì 24 ottobre, con l’incontro dal titolo: «Nel nome di Gesù, il Nazareno, alzati e cammina» (At 3,6) e dal tema della cura e della guarigione. Ad accompagnare nella riflessione il Cardinal Ravasi è stato il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli.

Qui è possibile rivedere tutto l’incontro

IL SECONDO APPUNTAMENTO

Si è tenuto martedì 21 novembre 2023, con l’incontro dal titolo: «Dio non fa preferenza di persone». Il tema affrontato, da più punti di vista – teologico, storico e sociale – è stato quello della crisi della Chiesa e della società contemporanea. Insieme al Card. Gambetti e al Card. Ravasi, hanno partecipato la storica Emma Fattorini e il cantautore Roberto Vecchioni.

Qui è possibile rivedere tutto l’incontro

IL TERZO APPUNTAMENTO

Si è tenuto martedì 23 gennaio il terzo appuntamento di questo ciclo Lectio Petri, dal titolo «Il re Erode fece catturare Pietro e lo gettò in carcere» (At 12, 4), il cui focus è stato su persecuzioni e carceri. L’incontro ha visto la riflessione spirituale del Card. Mauro Gambetti,  la lectio del Card. Gianfranco Ravasi, e la partecipazione delle giornaliste Francesca Fagnani Gaia Tortora.

Qui è possibile rivedere tutto l’incontro

Tags: