Tra scienza e fede: il miracolo nelle serie tv

Qual è l’atteggiamento che ognuno di noi ha di fronte a ciò che non è spiegabile? Qual è il limite della fede nella scienza e quello della fede in Dio? Da sempre il miracolo, che appartiene a quella sfera del soprannaturale e dell’insondabile che più ci inquieta e allo stesso tempo ci attrae, attinge alla parte più ancestrale della nostra cultura. Da sempre l’uomo cerca di darsi delle risposte, la religione stessa nasce dal bisogno di trovare una spiegazione al mistero dell’esistenza.

Il miracolo rappresenta l’incomprensibile che ribalta e sconvolge quello che prima era realtà, mette in crisi le nostre certezze. Ci pone di fronte a domande alle quali non possiamo rispondere ma che sicuramente ci fanno riflettere.

É forse questa la chiave del successo di serie tv come “Il Miracolo” (2018), dramma visionario che oscilla tra sacro e profano, perdizione e salvezza, di Niccolò Ammaniti, “The Young Pope” di Paolo Sorrentino (2016) e Christian, del 2022, creata da Roberto “Saku” Cinardi.

Da sempre il miracolo rappresenta lo scontro ideologico tra sacro e profano, tra scienza e fede, tra cattolicesimo e illuminismo. E se Stephen Hawking sosteneva che: “non vi sono miracoli, né eccezioni alle leggi di natura”, dall’altra parte, anche per chi non crede, la storia è piena di testimonianze di avvenimenti miracolosi.

Due aspetti, scienza e soprannaturale, che fanno parte inscindibile entrambi della nostra vita. Non sono forse questi due elementi di cui noi stessi siamo fatti? Materia e spirito, corpo e anima. E non sono forse il mistero sull’esistenza e su cosa c’è dopo di essa le domande su cui l’uomo si è sempre interrogato senza riuscire ad avere mai risposta? É proprio su questa imprescindibile presenza del soprannaturale nelle nostre vite che è posto l’accento di queste serie tv, anche se in ognuna in modo diverso. Esiste un messaggio che queste serie vogliono dare? Il mistero rimane mistero, non esistono spiegazioni logiche plausibili e che possano appagare il nostro bisogno di dare un senso anche al mistero. I miracoli, gli avvenimenti soprannaturali possono esplodere in mezzo alla quotidianità, modificando le nostre vite così come si ripercuotono sulla vita dei personaggi di queste serie tv, cambiandoli. Perché se pure non li comprendiamo, certamente i miracoli smuovono le nostre coscienze, ci risvegliano dai nostri torpori quotidiani e danno un senso più profondo alle nostre vite indicandoci una strada diversa da quella che percorriamo in modo sonnolento tutti i giorni.

Tags: