Rinnovare e
rinnovarsi

Se vogliamo che tutto rimanga com’è,
bisogna che tutto cambi.”

Il Gattopardo,

Giuseppe Tomasi di Lampedusa

 

 

Rinnovare rinnovarsi.
Il verbo ha due volti. Al transitivo tende al futuro, all’esterno, contiene una sorta di urgenza, un’accelerazione, l’idea di un cambiamento. Per rinnovare, si agisce sulla staticità delle cose, sulle forme, sulle idee, si apre lo sguardo verso qualcosa di nuovo.
All’intransitivo, invece, il verbo esprime in un certo senso un atto spirituale, centripeto, profondo: rinnovarsi riguarda l’essere, il comprendersi, l’evolversi. È una rinascita, che conserva il positivo che c’è stato e si arricchisce di ciò che si è imparato.
Sono entrambi atteggiamenti dinamici, creativi, necessari. E sempre, in qualche modo, coraggiosi, perché si accompagnano a una certa dose di incertezza.

Dieci anni fa circa nasceva il “Cortile dei Gentili”, uno spazio aperto al pluralismo delle idee, un luogo di confronto tra credenti e non credenti, un’occasione di dialogo sui grandi temi e le sfide del nostro tempo. Abbiamo organizzato eventi in gran parte del mondo, abbiamo affrontato una molteplicità di argomenti, abbiamo incontrato persone, abbracciato culture, condiviso idee, sempre cercando di rinnovare e rinnovarci.

Oggi, in un momento storico in cui i luoghi di svuotano, gli incontri si annullano e le occasioni di dialogo diminuiscono, vogliamo farlo di nuovo. Il “Cortile dei Gentili” rinnova e si rinnova un’altra volta: si veste di nuovi colori, riscrive le sue forme, si affaccia a una nuova dimensione. Ma conserva la sua essenza, il suo senso, i suoi valori.

Continueremo a cercare lo sguardo di chi è solo apparentemente distante da noi, continueremo a darci appuntamento per trovare risposta alle nostre domande, continueremo a difendere la bellezza dei luoghi, la ricchezza dei volti, la pluralità delle voci. Ma cercheremo di farlo anche in uno spazio virtuale, in una sorta di casa digitale che non sostituisce ma arricchisce le nostre consuete attività.

A tutti voi, che con la vostra presenza avete contribuito alla vita e alla missione del “Cortile dei Gentili”, desidero oggi presentare il nostro nuovo logo e il nostro rinnovato sito web, con l’augurio e con la speranza che vogliate continuare a seguirci e accompagnarci in questo straordinario viaggio alla ricerca del dialogo.

 

Gianfranco Card. Ravasi