Il-treno-dei-bambini

“Il Dolore Innocente”: 10-11 giugno a Lecco

il dolore innocenteSarà il tema di questa edizione della struttura costituita in seno al Pontificio Consiglio della Cultura per favorire il dialogo credenti – non credenti e presieduta dal Card. Gianfranco Ravasi

Lecco ospiterà, nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 giugno prossimi, il Cortile dei Gentili – Il dialogo fra credenti e non credenti, presieduto dal Card. Gianfranco Ravasi, originario proprio di queste terre. Al centro di questa edizione, che sarà ospitata presso il campus universitario del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Lecco, il tema de “Il Dolore innocente”. 

Perché parlare di dolore?

“Il Dolore innocente” sarà il tema attorno al quale ruoteranno gli incontri di questa edizione. Sotto la regia del Card. Gianfranco Ravasi, verrà sviluppato il dialogo con studiosi e testimoni, credenti e non credenti, alla ricerca di quella parola, l’amore, che libera l’uomo di tutto il peso e gli apre nuovi orizzonti.

Ha senso sopportare il dolore, la menomazione, il deficit cognitivo, e sino a quale soglia? Di fronte a queste situazioni, la scienza, la filosofia, la religione possono dialogare? Qual è il ruolo della medicina, della cura e della riabilitazione, quale libertà viene messa in gioco? Ecco le domande attorno alle quali si svolgeranno i dibattiti.

>> Dettagli evento