Il “Cortile” incontra… Silvia Avallone

Silvia Avallone, scrittrice rinomata, è la protagonista di questo nuovo appuntamento de “Il Cortile Incontra”. L’intervista si è trasformata in un dialogo ricco di spunti di riflessione grazie alla sintonia che si è creata da subito con Irene Nuzzo, una giovane studentessa membro della Consulta giovanile del Pontificio Consiglio della Cultura, che in questa occasione ha vestito i panni dell’intervistatrice.

Partendo dal suo ultimo libro, Un’amicizia, Silvia ha analizzato la profondità di questo legame di cui il romanzo porta il nome, toccando però anche altri argomenti che riguardano i giovani, protagonisti spesso delle sue storie, come l’importanza della scuola e il rapporto con i social media. Il discorso ha poi toccato altri temi molto attuali inerenti alla condizione delle donne oggi, come il fenomeno del femminicidio o l’emancipazione femminile.

Nel corso del dialogo, ha anche raccontato come il romanzo per lei sia uno strumento per affrontare grandi paure e domande, il suo rapporto con la rivoluzione digitale e come i suoi personaggi – spesso adolescenti – avrebbero attraversato un momento storico come questo caratterizzato dalla pandemia.

Per saperne di più, guardate la puntata sul canale YouTube del “Cortile dei Gentili”.

>> GUARDA UN’ALTRA PUNTATA DE “IL CORTILE INCONTRA”