Il Cortile dei Gentili a Washington

Dal 9 all’11 aprile, il Cortile dei Gentili, sarà alla Georgetown University di Washington con il tema “Fede, Cultura e Bene Comune”.

Proprio il 9 aprile, ad inaugurare l’evento sarà un concerto, “Fede, Hip Hop e Bene Comune”; si tratta di un’iniziativa creata da artisti di diverse fedi – MCs Talib Kweli, Jin, Poetic Pilgrimage, AmKoullel, The Narcicyst, and Mandeep Sethi and DJ Boo – che con la loro performance, attraverso il filtro dell’hip hop, lanceranno un messaggio di diversità interreligiose e di tolleranza.

Il 10 aprile, una serie di studiosi rifletteranno su come l’America sia da sempre legata, in maniera indissolubile, a una democrazia caratterizzata da un evidente pluralismo religioso e culturale. Proprio questa sua peculiarità spinge a domandarsi come persone di differenti tradizioni religiose, così come coloro che non sentono nessuna affiliazione religiosa, possano lavorare insieme per arricchire la vita civica in America. Nella prima parte del dibattito, ne discuteranno studiosi e giornalisti, interrogandosi in particolar modo su come diverse tradizioni, religiose e laiche, possano contribuire a realizzare il bene comune. In un secondo momento, scrittori di diversa estrazione si confronteranno su come vengano percepite in letteratura, e in particolar modo nel proprio lavoro, le domande con una spiccata dimensione religiosa. Al termine di ogni sessione, i partecipanti, gli studenti e tutta la comunità sono invitati a continuare la conversazione, in piccoli gruppi, in tende di dialogo predisposte sul prato davanti all’università.

Il terzo giorno, l’11 aprile, alla Biblioteca del Congresso, si terrà un dibattito con i alcuni “parlamentari” sulla “Legislazione per il Bene Comune”, e, con i giornalisti, su “Come i Media contribuiscono al Bene Comune”.