Conferenza stampa “Cortile di Berlino” – Comunicato Stampa

Comunicato stampa

IL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA

L’ARCIDIOCESI DI BERLINO,

LA CONFERENZA EPISCOPALE TEDESCA

& IL “CORTILE DEI GENTILI”

presentano il

IL “CORTILE” DI BERLINO

BERLINO, 26-28 NOVEMBRE 2013 – Il “Cortile dei Gentili”, l’iniziativa presieduta dal Cardinal Gianfranco RAVASI, ha per fine di suscitare un dialogo serio e intellettualmente onesto fra credenti e atei, affrontando i temi alti della vita e della fede, della cultura e della società.

L’Arcivescovado di Berlino, la Conferenza Episcopale Tedesca e il Pontificio Consiglio della Cultura hanno pensato di dar vita ad un “Cortile” proprio nella laica capitale della Germania unita, costruendo così un ponte tra storia e presente e tra sacro e profano.

Il “Cortile dei Gentili” si terrà a Berlino dove sarà il Sindaco della città (Klaus Wowereit) ad aprire l’evento al Palazzo municipale. Dopo un saluto iniziale da parte del Sindaco ai partecipanti, sarà la volta della firma del Libro d’Oro ad opera del Cardinale Gianfranco Ravasi.

In diverse sedi si ritroveranno a dialogare e a confrontarsi, credenti cristiani e non credenti o diversamente credenti. Questi i temi che saranno affrontati:

– “Se non c’è Dio, tutto è lecito” (Dostoevskij) ossia dell’umanesimo etico con e senza Dio” (Municipio Rosso);

– “L’uomo come designer della creazione” (la Charité);

– “La religione alla ribalta del teatro. Una controversia sul rispetto reverenziale e il superamento dei limiti, la blasfemia e la libertà artistica” (Deutsches Theater)

L’ultimo luogo che ospiterà l’iniziativa sarà il celebre Bode-Museum. Qui, in una sorprendente coreografia, degli studenti si riuniranno in una duplice “processione discorsiva” tra le sculture del Bode-Museum. Sarà un modo per rappresentare da un lato i credenti, dall’atro i non credenti. I due gruppi di studenti rappresenteranno in modo visivo il significato profondo del diá-lógos, ossia dell’incrocio – dià – tra due lógoi, “discorsi”, con una loro identità, dignità e profondità, ma capaci di arricchirsi reciprocamente.

Infine, è prevista anche una conversazione fra il Card. Gianfranco Ravasi ed alcuni parlamentari tedeschi “critici della religione”. Il luogo scelto per il dialogo sarà la Parlamentarische Gesellschaft.

Info : www.cortiledeigentili.com –  www.dbk.de