Comunicato Stampa – Il “Cortile dei Gentili” a Marsiglia dal 6 all’8 Maggio 2013

CONFRONTO SU UMANESIMO E RELIGIONE

Il “Cortile dei Gentili”, l’iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, guidato dal cardinale Gianfranco Ravasi, torna in Francia precisamente a Marsiglia dal 6 all’8 Giugno.
Un incontro di grande rilievo dove dialogheranno, per interposta persona, i filosofi francesi Albert Camus e Paul Ricoeur in occasione del centenario dalla loro nascita (1913)
Si tratta di un evento ufficiale tratto dal programma “Marseille Provence 2013, Capitale Europea della Cultura”, organizzato dall’Arcidiocesi in collaborazione con il municipio di Marsiglia.
Il significato dell’iniziativa, denominata “Parvis du Cœur”, è riferito al “Vœu des Echevins” una circostanza storica che risale al 1720 quando, a causa dell’epidemia di peste che stava devastando la città, tutto il popolo decise di affidarsi alla tenerezza e la misericordia di Dio, nella festa del Sacro Cuore.
Da quasi tre secoli, aldilà delle differenze di opinioni politiche o religiose ed accomunati da un sentimento di fraternità e amore per Dio, gli abitanti di Marsiglia partecipano, insieme ai responsabili istituzionali, alle celebrazioni religiose in ricordo dell’evento.