Card. Ravasi: Giuliano Amato alla guida del “Cortile dei Gentili”

La Fondazione Cortile dei Gentili, voluta e creata dal Card. Gianfranco Ravasi per promuovere il dialogo tra credenti e non credenti, rinnova il suo Consiglio d’Amministrazione.
Il Prof. Giuliano Amato nominato Presidente; alla Vicepresidenza, la Prof.ssa Paola Severino e il Dott. Mario Romano Negri

Roma, 11 ottobre 2022Prof. Giuliano Amato, già Presidente della Corte Costituzionale, Natale Castagna, Presidente e CEO di Novatex Italia S.p.A., Dott.ssa Simona Gelpi, Group Media Relations & External Communication Director di Barilla, Dott. Enrico Mentana, Direttore del TG LA7, Dott. Andrea Munari, Presidente di BNL Gruppo BNP Paribas, Dott. Mario Romano Negri, Presidente della Fondazione Treccani Cultura, Gen. Vincenzo Parrinello, Vicepresidente ANFI – Sezione Fiamme Gialle, Dott. Francesco Luciani Ranier, commercialista e revisore contabile, Prof.ssa Paola Severino, Vicepresidente dell’Università LUISS e Dott.ssa Elena Zambon, Presidente di Zambon SpA. Si compone così il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cortile dei Gentili, creata nel 2011 dal Cardinale Gianfranco Ravasi per favorire l’incontro tra credenti e non credenti sui grandi temi e le sfide che interessano la società contemporanea. Al gruppo di lavoro si aggiungono anche il Segretario, Mons. Carlo Maria Polvani, Sottosegretario del Dicastero vaticano della Cultura e l’Educazione, e il Collegio dei Revisori, composto dal Dott. Francesco Pelagallo, dal Dott. Massimo Porfiri e dalla Dott.ssa Domizia Sorrentino.

Selezionati da Ravasi per le indubbie qualità e competenze professionali, secondo un criterio di multidisciplinarietà, i membri del Consiglio condividono e rappresentano i valori e la missione del “Cortile dei Gentili”. Avranno il compito di supportare e indirizzare la Fondazione, sostenendone progetti e iniziative e impegnandosi a promuovere le attività, a livello nazionale e internazionale, in collaborazione con le principali strutture culturali – come università, istituti di ricerca, associazioni e organismi istituzionali.

«In un’epoca di forti incertezze, in un mondo complesso e complicato, è necessario e urgente promuovere e salvaguardare spazi di incontro e dialogo sulle questioni essenziali dei nostri giorni. Per questo, sono lieto che personalità così significative del mondo della cultura e delle imprese – a cui mi lega un sentimento di grande stima e anche amicizia – abbiano accettato il mio invito a portare avanti il lavoro della Fondazione», ha commentato il Cardinal Ravasi. «Sono certo che – sotto la sapiente guida del Presidente Amato e con il prezioso supporto dei vice presidenti, Prof.ssa Severino e Dott. Negri – il nuovo Consiglio offrirà un contributo assai significativo alla vita del “Cortile dei Gentili”, che io ho sempre particolarmente a cuore».

Il Presidente Giuliano Amato aggiunge: «Il “Cortile” nacque per agevolare il dialogo fra credenti e non credenti e fra credenti di religioni diverse, con la finalità di costruire piattaforme condivise di valori e di definire beni comuni, che tali fossero per tutti. Ha contribuito così ad arginare l’individualismo etico, che stava frantumando le nostre società. Ora ha davanti radicalizzazioni di credenze collettive, che le nostre società minacciano di spezzarle. C’è ancora bisogno del suo lavoro.»

Il “Cortile dei Gentili”, che ha da poco festeggiato 10 anni di attività, promuove ogni anno numerosi progetti, eventi, incontri e dibattiti sui grandi temi culturali del nostro tempo, coinvolgendo personalità di spicco del mondo della cultura, delle istituzioni e delle imprese, con l’intento di superare differenze e diffidenze tra realtà solo apparentemente inconciliabili. La struttura, fondata dal Cardinale Gianfranco Ravasi, opera in stretta connessione con il nuovo Dicastero della Cultura e l’Educazione, guidato dal Prefetto Card. José Tolentino  de Mendonça.