Torna Lectio Petri

Giunta alla seconda edizione, l’iniziativa delle Lectio Petri prevede quattro appuntamenti all’interno della Basilica di San Pietro in Vaticano, durante i quali personalità di spicco del mondo della cultura, dello sport, dei media e delle imprese affiancheranno il Cardinal Ravasi per commentare e attualizzare alcuni dei passi più significativi degli Atti degli Apostoli. Le introduzioni e la riflessione spirituale degli incontri saranno a cura del Cardinal Gambetti. Le serate saranno arricchite con intermezzi musicali, che completeranno il viaggio interiore tra spiritualità e meditazione.

IL PRIMO APPUNTAMENTO

Si partirà martedì 24 ottobre 2023 alle ore 19, con l’incontro dal titolo: «Nel nome di Gesù, il Nazareno, alzati e cammina» (At 3,6). Tema della serata sarà quello della cura e della guarigione e il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli, affiancherà il Cardinal Ravasi nella riflessione conclusiva.

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi al seguente link: https://tinyurl.com/yqoehnjw

GLI ALTRI INCONTRI

Le altre date già in calendario sono:

  • martedì 21 novembre 2023, con l’incontro dal titolo «Dio non fa preferenza di persone» (At 10, 34), dedicato ad approfondire il tema della crisi interna alla Chiesa delle origini;
  • martedì 23 gennaio 2024, con «Il re Erode fece catturare Pietro e lo gettò in carcere» (At 12, 4), il cui focus sarà su persecuzioni e carceri;
  • martedì 27 febbraio 2024, serata durante la quale si parlerà di comunione (koinonia) fraterna, con l’appuntamento «Avevano un cuore solo e un’anima sola e fra loro tutto era comune» (At 4, 32).

 

Tra gli ospiti previsti in questi appuntamenti ci saranno la storica dell’Università La Sapienza, Emma Fattorini; il cantautore Roberto Vecchioni; ancora, le giornaliste Francesca Fagnani e Gaia Tortora, l’attrice e conduttrice Beatrice Fazi e altre personalità di spicco che – nel proprio ambito d’impiego quotidiano – lavorano alle tematiche affrontate.

Tags: