Saper riconoscere i SEGNI

In questi mesi, il “Cortile dei Gentili” e la Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura hanno avviato insieme un progetto pedagogico, fotografico e di comunicazione, sul tema della violenza contro le donne, per sensibilizzare i giovani studenti e fornire loro alcuni strumenti culturali e cognitivi per contribuire alla prevenzione del fenomeno.

Grazie al supporto e alla collaborazione del Centro antiviolenza Lilith di Latina, due fotografe – Ilaria Magliocchetti Lombi e Simona Ghizzoni hanno potuto incontrare alcune donne che hanno vissuto esperienze di violenze domestiche; le loro storie, il loro sguardo, i loro gesti e il loro spazio sono stati documentati nelle immagini artistiche e nelle testimonianze che, nel pieno rispetto della privacy e della sensibilità di ognuna, sono state raccolte.

È nata così una mostra fotografica che questa settimana è stata ospitata nell’I.C.S. Margherita di Navarra e nel Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei di Palermo e Monreale, durante la quale gli studenti stessi hanno guidato i loro compagni nella visita, riproponendo una modalità e una chiave di lettura profonda delle foto che avevano perfezionato durante alcuni laboratori precedenti.

Si è così conclusa solo la prima fase del progetto “Segni”, che presto coinvolgerà anche altre scuole sul territorio nazionale.