Digitalizzazione per un nuovo rinascimento italiano

Mercoledì 3 maggio 2023 – Oggi, presso il Centro Studi Americani, in occasione della presentazione del libro “Digitalizzazione per un nuovo rinascimento italiano” – a firma dell’Ingegnere Francesco Caio e del giornalista Pierangelo Soldavini – si è tenuto un “Cortile” sulle opportunità offerte dal digitale, ma anche sulle molte sfide e complessità che comporta.

Ad introdurre l’incontro il Cardinale Gianfranco Ravasi che ha sottolineato come la formula di Cartesio Cogito ergo sum sia ormai mutata in Digito ergo sum e come questo segni un cambiamento d’epoca. Ha poi ricordato come il tema del mutamento d’epoca sia una costante e ritorni ogni volta che avviene un fenomeno importante dal punto di vista culturale, che si innerva all’interno della società, generando anche paura ed esitazione. Ha citato anche Francesco Petrarca – «simul ante retroque prospiciens» – per esortare a guardare sia davanti che dietro le spalle, un monito del vero umanesimo.

Hanno preso poi la parola gli autori del libro insieme alla Dott.ssa Francesca Bria, Presidente Fondo Nazionale Innovazione – CDP Venture Capital SGR, commentando insieme come la pubblicazione affronti diversi temi con l’obiettivo di rimettere l’uomo al centro del processo di digitalizzazione, non guardando solo al futuro ma anche a come siamo arrivati fino ad oggi.

A conclusione il pensiero del Presidente della Fondazione Cortile dei Gentili, il Prof. Giuliano Amato, che ha evidenziato come ci sia un limite oltre il quale la sostituzione dell’azione umana da parte dell’applicazione tecnologica non può essere ammessa, come ampiamente espresso nel documento della Consulta Scientifica del “Cortile”: “L’Intelligenza Artificiale: distingue frequenter. Come giungere a una comunanza etica nella società del pluralismo”.

QUI È POSSIBILE RIVEDERE LA PRESENTAZIONE