Il-treno-dei-bambini

Il “Cortile dei Gentili” sostiene il progetto Amica Acqua!

Il “Cortile dei Gentili” sostiene con orgoglio Amica Acqua, progetto della Onlus Sport Senza Frontiere dedicato a mamme e papà con bimbi di età compresa tra i 4 mesi e i 6 anni, richiedenti asilo e rifugiati politici. L’iniziativa propone corsi settimanali di acquaticità a tutte quelle famiglie che hanno affrontato e vissuto la tragica traversata in mare per arrivare nel nostro paese, con i figli in braccio o in grembo e, nel cuore, la speranza di una vita migliore; sono donne e uomini che spesso non conoscevano l’acqua e l’hanno vissuta per la prima volta come nemica e come minaccia.

Nell’acqua vissuta come spazio ricreativo e non performativo o didattico, invece, le mamme, i papà e i loro bambini – affiancati da istruttori e tutor professionisti – recuperano un rapporto di gioco con la vita e con l’acqua, in un percorso utile a superare anche il trauma del viaggio. 

La scorsa edizione del progetto ha coinvolto 15 nuclei familiari, accompagnati da un educatore, 2 tutor, 3 istruttori di nuoto e un autista-accompagnatore. Inoltre, diverse famiglie che hanno partecipato al progetto – costrette a vivere spesso separate, smistate in diversi centri d’accoglienza – grazie ad Amica Acqua hanno avuto la possibilità di ricongiungersi per condividere insieme un’esperienza di gioia e di vita.