Il-treno-dei-bambini

#BeAlive: torna l’evento dedicato allo sport e ai suoi valori

Giovedì 26 settembre torna #BeAlive. Il grande gioco dello sport, l’evento organizzato dal “Cortile dei Gentili” – in collaborazione con O.P.E.S. e Sport Senza Frontiere Onlus – per promuovere i valori dello sport tra i giovani e la pratica sportiva come forma di partecipazione e inclusione sociale, espressione di valori comuni e di pari opportunità per tutti.

Al Teatro Golden di Roma, oltre 250 studenti dei licei della Capitale, avranno la possibilità di incontrare e confrontarsi con sei atleti di alto profilo: Andrea Lo Cicero, rugbysta che ha giocato nella Nazionale Italiana, Giovanni De Carolis, campione mondiale di pugilato, Matteo Cavagnini, Capitano del S.S.D. Santa Lucia Basket, Daniele Cassioli, campione paralimpico di sci nautico, Camille Chenaux, mezzofondista dell’Athletica Vaticana, Davide Raucci, capitano della Benacquista Assicurazioni Latina Basket e Maria Moroni, tra le prime donne campionesse di pugilato.

Focus dell’incontro, i sei valori dello sport – che sono soprattutto valori di vita – che #BeAlive e i suoi sport ambassador si impegnano a valorizzare e diffondere: amore, gioia, rispetto, equilibrio, compassione e ispirazione. Un’importante occasione di confronto e riflessione, in cui i giovani, grazie allo Sport, e alle storie e testimonianze degli atleti, saranno invitati a mettersi in discussione, ad ampliare i propri orizzonti e interessi e a riflettere con consapevolezza sul loro ruolo nella società.

L’iniziativa #BeAlive, inaugurata nel 2018 con un grande evento allo Stadio dei Marmi di Roma, nel 2019 si sta affermando come vero e proprio movimento che – attraverso un percorso pedagogico per gli studenti e numerosi incontri – permette ai giovani di avvicinarsi allo sport, sviluppando attraverso la pratica e la conoscenza delle vere e proprie competenze di vita, in un percorso di apprendimento dinamico, innovativo e inclusivo.