Umanesimo e Spiritualità

11-10-2011

Bucarest

Umanesimo e Spiritualità

Il nuovo Umanesimo del XXI secolo auspicato a Parigi, lascia uno spazio per la spiritualità? Esiste una spiritualità atea? Il grande scrittore rumeno, Emil Cioran, era un ateo “sui generis”.

L’evento si articolerà in due momenti:

Il primo avrà luogo il giorno 11 ottobre nell’Ateneo Rumeno, dalle ore 18 alle ore 20, e vedrà svolgersi un dialogo tra il fisico e filosofo M. Horia-Roman Patapievici, Presidente dell’Istituto Culturale Rumeno, autore di un libro circa l’interpretazione scientifica della struttura del cosmo nella Divina Commedia edito da Mondadori nella versione italiana e il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. I due interlocutori affronteranno l’argomento “Quesiti essenziali: si può parlare di Dio?” L’intervento del Cardinale sarà tratto dalla Lettera agli Efesini: «Ha voluto abbattere il muro di separazione che divideva i due popoli» (2, 14-16). Sarà una sessione di domande e risposte.

Il secondo momento, invece, si svilupperà il giorno successivo 12 ottobre, al New Europe College di Bucarest. Consisterà in un incontro, di carattere prettamente accademico, dal titolo “La ragione e le antinomie della fede“, copresidato dal Cardinal Ravasi e il rettore del New Europe College, Prof. univ. Andrei Plesu, con la partecipazione di alcune personalità culturali della Romania (Vlad Alexandrescu, Alexandru Baumgarten, Francesca Bãltãceanu, Andrei Cornea, Michel Kubler, Anca Manolescu, Dan C. Mihãilescu), essendo destinato prevalentemente alla diffusione del progetto del “Cortile dei gentili” nel mondo culturale rumeno.

OSPITI

Horia-Roman PATAPIEVICI, fisico e filosofo, Presidente dell’Istituto Culturale Rumeno (autore di un libro circa l’interpretazione scientifica della struttura del cosmo nella Divina Commedia)
Prof. univ. Andrei PLESU, rettore del New Europe College
Vlad ALEXANDRESCU, professore dell’università di Bucarest, Ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Romania nel Granducato del Lussemburgo (2006-2011)
– Alexandru BAUMGARTEN
Francesca Bãltãceanu, professore all’università di Bucarest, Facoltà di Lettere, Centro di studii ebraici
Andrei CORNEA, saggista, storico dell’arte, filosofo
Michel KUBLER, dottore in teologia, prete, e redattore capo religioso del quotidiano « La Croix »
Anca MANOLESCU, dottore in filosofia all’università di Bucarest
Dan C. Mihãilescu, critico letterario, storico della letteratura e saggista