Cortile degli Studenti


Il “Cortile dei Gentili” dedica una grande attenzione al mondo della scuola, dove i giovani dovrebbero poter trovare le risposte ai loro più grandi dubbi e alla loro ricerca di senso in una società che ne è tristemente carente.

Nato in origine come un Blog dedicato ai liceali, il “Cortile degli Studenti” è diventato uno spazio, dove i giovani si confrontano e imparano a dialogare dimenticando le loro differenze. Il “Cortile” organizza degli incontri fra liceali e personalità di spicco, le cui conoscenze culturali sono utili per affrontare il futuro. Lo sviluppo del Blog ha anche portato all’organizzazione di un Concorso Nazionale intitolato “Scienze umane, naturali e religiose in dialogo”: ogni anno, il Concorso viene promosso dal Ministero dell’Istruzione e propone agli studenti delle scuole elementari, medie e dei licei di offrire un contributo sotto forma di un testo, di un disegno o di un video che illustri un determinato tema. I temi variano di anno in anno e sono scelti secondo i tre assi di riflessione del Bello, del Bene e del Vero. Infine, viene ufficialmente conferito un premio ai giovani che hanno apportato i migliori contributi.

Il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo è stato scelto come location privilegiata di questi eventi, poiché rappresenta un luogo particolarmente evocativo dell’incontro fra tradizione e modernità. I suoi spazi dimostrano che è possibile coniugare questi due elementi in maniera assolutamente armoniosa.

CONCORSI

“LA VIA DELLA BELLEZZA”

“DALLA CULTURA DELLO SCARTO ALLA CURA DELL’ALTRO”

“RICERCARE, SPERIMENTARE E PROFESSARE LA VERITÀ”

 

CORTILI DEGLI STUDENTI

 

ECONOMIA E SOLIDARIETÀ

LA MUSICA: ASCOLTO O VISIONE?

LA CITTÀ: BABELE O GERUSALEMME?

DIGITO ERGO SUM

La Biblioteca degli Studenti

 

 

FacebookTwitter