Cortile di Assisi


CortilediAssisi

Il 6 ottobre 2012 il “Cortile dei Bambini” ha organizzato un secondo evento ad Assisi, sul tema: “I giorni della Creazione e il Big Bang”. È stata una giornata di suoni, di colori e di illustrazioni che partivano dalla profondità del mare per arrivare alle navicelle spaziali. La piazza Superiore della Basilica di San Francesco è stata teatro di una rappresentazione dei bambini che, sostenuta dalla narrazione di sottofondo di Benedetto XVI, rievocava “I giorni della Creazione”.

In seguito, attraverso immagini e video, gli scienziati dell’Agenzia Spaziale Italiana hanno illustrato le recenti scoperte della ricerca nel settore aerospaziale e hanno spiegato ai bambini la vita degli astronauti a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Lungo il porticato del Cortile Inferiore invece, si è sviluppato in percorso sull’Universo muovendo da una riproduzione di Papa Paolo VI nell’atto di consegnare agli astronauti Neil Armstrong ed Edwin Aldrin, il testo del Salmo 8, affinché lo depositassero nelle sabbie lunari. Al Palazzo di Monte Frumentario, il cielo e il mare sono stati presentati come “Un Universo da scoprire!”, con la frase della Genesi: “E Dio creò tutto quello che vive nelle acque … e vide che era bello”.

>>Guarda le foto!

 

FacebookTwitter